“Lessico Musicale”, ovvero i segreti, gli aneddoti e i sogni dei più grandi Compositori italiani, raccontati in un Podcast che punta a riportare l’arte della Composizione al centro della scena. Ne sono curatori due giovani musicisti: Carlo Sampaolesi e Gioele Balestrini. A partire da oggi, ogni due sabati, saranno disponibili su Nuova Ciminiera le interviste ai compositori della Prima Stagione.
Prima puntata – Incontro con Fabrizio De Rossi Re
______________________________________
Carlo Sampaolesi nasce nel 1997 a Castelfidardo, dove vive. Si iscrive al Conservatorio di Fermo sotto la guida del M° Riccardo Centazzo, con il quale consegue il diploma accademico di I livello con la votazione di 110 su 110 e lode. Attualmente sta terminando il biennio accademico di II livello al Conservatorio di Trieste con il M° Corrado Rojac.
Ha eseguito composizioni in prima esecuzione assoluta e italiana di vari compositori tra cui Boris Porena, Lars Petter Hagen, Dmitri Kourliandski, Corrado Rojac e Gaston Polle e collabora per l’arricchimento e l’evoluzione del repertorio fisarmonicistico con compositori quali Maurizio Azzan, Fabrizio De Rossi Re, Vincenzo Ruggiero e Lisa Colonella.
Ha collaborato con importanti Ensemble di musica contemporanea quali, tra tutti, “mdi ensemble” di Milano.
Gioele Balestrini è nato nel 1996 a S.Severino Marche. Al Consevatorio di Fermo consegue il Diploma Accademico di I livello in Strumenti a Percussione con il massimo dei voti. Attualmente sta terminando il biennio accademico di II Livello al Conservatorio N.Piccinni di Bari sotto la guida del M° Filippo Lattanzi. Ad oggi la sua ricerca è volta alla riscoperta della primordialità del suono e della musica che si potrebbe creare da esso, seguendo le orme degli studi fenomenologici del M° Sergiu Celibidache. E’ impegnato inoltre anche nella musica contemporanea collaborando con vari compositori per lo sviluppo di nuovo repertorio per gli strumenti a percussione.
Insieme, hanno creato il podcast “Lessico Musicale” che, con interviste ai più importanti giovani compositori italiani, mira a divulgare la conoscenza della musica contemporanea.